Dott.ssa Silvia Riccardi

La grande esperienza accumulata negli anni nei vari ambiti della nutrizione, mi permette di affermare che per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico, la propria autostima, prevenire e curare molte patologie, lo strumento più efficace è l’educazione alimentare. La consapevolezza porta a risultati duraturi nel tempo e raggiunti senza restrizioni eccessive o frustranti privazioni.

Studi

Ho conseguito la laurea in Dietistica con 110/110 e lode alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi di Perugia, discutendo la tesi di laurea sulle Allergie e Intolleranze Alimentari.

Precedentemente il D.U. in DIETOLOGIA e DIETETICA APPLICATA con il massimo e lode, discutendo la tesi: Alimentazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari; relatore Prof. Santeusanio.

Dal 1996 accompagno il percorso di persone che vogliono ritrovare la propria forma fisica e mentale, rientrare nei loro vecchi amati vestiti conservati da anni, ma anche la propria energia sopraffatta dalla stanchezza di una vita frenetica e inevitabilmente da un’alimentazione scorretta con conseguente intossicazione e disfunzioni del sistema immunitario; riappropriarsi della propria autostima sperimentando finalmente il successo di un risultato raggiunto senza troppi sacrifici e che si rivelerà duraturo nel tempo.

Ho svolto nelle scuole progetti di educazione alimentare, mi occupo di riabilitazione nutrizionale delle persone affette da disturbi alimentari : Anoressia, bulimia, binge eating ovvero disturbo da alimentazione compulsiva.
Seguo chi ha la necessità di migliorare la propria alimentazione per migliorare la fertilità, quindi persone seguite da Centri di procreazione assistita. Obesità o sovrappeso, magrezza di varia natura, donne in gravidanza, allattamento, menopausa, bambini, anziani, diabetici, sportivi, celiaci; persone che hanno eticamente fatto la scelta di essere vegetariani o vegani.

Aggiornamento professionale

Partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento, congressi e convegni sugli argomenti più importanti che riguardano: le Allergie e intolleranze alimentari,  l’infiammazione cronica di basso grado, disfunzioni endocrine, autoimmunità, la celiachia, la medicina alternativa, la permeabilità intestinale, il microbioma (disbiosi e patologie correlate), probiotici, sterilità, nutrizione pediatrica dal bambino all’adolescente, menopausa, sistema immunitario, disintossicazione, disfunzioni metaboliche, steatosi epatica e patologie legate al fegato, aumento delle transaminasi e del colesterolo, ipertensione, diabete, alimentazione nello sport.

Laura Folcolini
Laura Folcolini
06/08/2021
Verificata
Empatica e professionale. Straconsigliata.
Andrea Marquez
Andrea Marquez
20/07/2021
Verificata
Un "coach" vincente!!! Con impegno e la guida della Dottoressa Riccardi ottenuti tanti ottimi risultati......persona disponibile e competente La consiglio assolutamente!!!!
Sandford Gosti
Sandford Gosti
20/07/2021
Verificata
Sono in cura dalla Dott.ssa Riccardi da qualche anno. Mi sono trovata subito bene. È una professionista seria, cauta, e gentile, spiega in modo chiaro e esauriente l'approccio migliore da attuare considerando tutti gli aspetti personali del caso. Posso solamente dare pieno appoggio al suo lavoro e consigliarla vivamente.
Giulia Baronci
Giulia Baronci
20/07/2021
Verificata
Mi trovo benissimo! Ho cominciato il mio percorso da poco e già dal primo momento ho notato nella dottoressa disponibilità e professionalità. Mi sono trovata subito in accordo con il suo metodo di approccio alle mie esigenze caratterizzato da empatia e comunicazione, che ha reso il rapporto semplice e sciolto. Continuerò di certo questo cammino con lei perché non solo è davvero molto preparata, ma anche sensibile e comprensiva.
Agnese Anastasi
Agnese Anastasi
23/06/2021
Verificata
Caterina Andreucci
Caterina Andreucci
21/06/2021
Verificata
Ottima esperienza, professionale, cordiale e sempre pronta ad adeguare l'alimentazione alle tue esigenze! Molta attenzione per le analisi del sangue e la situazione di salute del paziente. Non solo sono dimagrita senza patire la fame , ma ho avuto una vera rieducazione alimentare, imparando a cucinare meglio e a selezionare gli alimenti in funzione della salute! La raccomando caldamente!
Federica Corcontento
Federica Corcontento
16/06/2021
Verificata
Stefania Taglia
Stefania Taglia
10/06/2021
Verificata
Arrivando al traguardo della mia pensione e quindi avendo più tempo per me stessa ho deciso di rimettermi in forma. Mi sono rivolta alla dottoressa Silvia sul consiglio di mia figlia ed ho scoperto un nuovo mondo, basato su un'alimentazione sana, varia, pratica e senza troppe privazioni. Tutto ciò mi ha portato ad ottimi risultati ben evidenti. Ogni volta che vado da lei è un piacere, la consiglio senza dubbi!
Laura Stafisso
Laura Stafisso
10/06/2021
Verificata
Vado dalla dottoressa Silvia da diversi mesi, mi ci trovo benissimo perché è molto competente, mi ha creato una dieta equilibrata e con ampie scelte, dandomi anche ricette e consigli in materia di cucina. È una persona che sa mettermi a proprio agio grazie alla sua empatia. La consiglio assolutamente!
Elena Rossini
Elena Rossini
05/06/2021
Verificata
Professionista seria e disponibile. Molto chiara nelle spiegazioni e ti accompagna nel percorso di educazione alimentare.

scrivi la tua recensione