Dott.ssa Silvia Riccardi

La grande esperienza accumulata negli anni nei vari ambiti della nutrizione, mi permette di affermare che per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico, la propria autostima, prevenire e curare molte patologie, lo strumento più efficace è l’educazione alimentare. La consapevolezza porta a risultati duraturi nel tempo e raggiunti senza restrizioni eccessive o frustranti privazioni.

Studi

Ho conseguito la laurea in Dietistica con 110/110 e lode alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi di Perugia, discutendo la tesi di laurea sulle Allergie e Intolleranze Alimentari.

Precedentemente il D.U. in DIETOLOGIA e DIETETICA APPLICATA con il massimo e lode, discutendo la tesi: Alimentazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari; relatore Prof. Santeusanio.

Dal 1996 accompagno il percorso di persone che vogliono ritrovare la propria forma fisica e mentale, rientrare nei loro vecchi amati vestiti conservati da anni, ma anche la propria energia sopraffatta dalla stanchezza di una vita frenetica e inevitabilmente da un’alimentazione scorretta con conseguente intossicazione e disfunzioni del sistema immunitario; riappropriarsi della propria autostima sperimentando finalmente il successo di un risultato raggiunto senza troppi sacrifici e che si rivelerà duraturo nel tempo.

Ho svolto nelle scuole progetti di educazione alimentare, mi occupo di riabilitazione nutrizionale delle persone affette da disturbi alimentari : Anoressia, bulimia, binge eating ovvero disturbo da alimentazione compulsiva.
Seguo chi ha la necessità di migliorare la propria alimentazione per migliorare la fertilità, quindi persone seguite da Centri di procreazione assistita. Obesità o sovrappeso, magrezza di varia natura, donne in gravidanza, allattamento, menopausa, bambini, anziani, diabetici, sportivi, celiaci; persone che hanno eticamente fatto la scelta di essere vegetariani o vegani.

Aggiornamento professionale

Partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento, congressi e convegni sugli argomenti più importanti che riguardano: le Allergie e intolleranze alimentari,  l’infiammazione cronica di basso grado, disfunzioni endocrine, autoimmunità, la celiachia, la medicina alternativa, la permeabilità intestinale, il microbioma (disbiosi e patologie correlate), probiotici, sterilità, nutrizione pediatrica dal bambino all’adolescente, menopausa, sistema immunitario, disintossicazione, disfunzioni metaboliche, steatosi epatica e patologie legate al fegato, aumento delle transaminasi e del colesterolo, ipertensione, diabete, alimentazione nello sport.

Mariano Finamonti
Mariano Finamonti
15/08/2022
Verificata
Andrea Frezza
Andrea Frezza
13/08/2022
Verificata
Ci sono dottori e Dottori, e la Dottoressa Silvia è una Dottoressa con una D GRANDE COME IL MONDO. Le patologie legate al peso, indipendente da obesi o anoressici non sono facili da capire. Ma la MIA FORTUNA è stata lei che mi ha aiutato e compreso da subito. Le sarò grata per sempre perché fare il medico prima di tutto è Etica ed Amore verso il prossimo. Grazie DOC!
daniela rossi
daniela rossi
12/08/2022
Verificata
La dott.ssa Riccardi Silvia è molto professionale e competente. Non assegna semplicemente diete, ma fornisce spiegazioni sul funzionamento del metabolismo ed una vera e propria educazione alimentare. A me personalmente, conoscere certi meccanismi, ha aiutato molto nel seguire il mio percorso. La consiglio vivamente.
Nadia Castellani
Nadia Castellani
12/08/2022
Verificata
Sono seguita dalla Dott.ssa Riccardi da poco più di un anno durante il quale, grazie ai sui preziosi consigli alimentari e comportamentali, ho perso circa 15 kg raggiungendo, gradatamente ma soprattutto "senza mai soffrire la fame" il mio normopeso. La consiglio vivamente!
Sara Papi
Sara Papi
12/08/2022
Verificata
È una persona qualificata, ti fa sentire a tuo agio, già dalla prima visita. Posso dire con tutta onestà, che ti segue passo passo, ti spiega tutto sull'alimentazione e cerca di farti capire il perché di certe scelte, veramente molto preparata e soprattutto molto professionale e simpatica! Assolutamente la consiglio.
Miria Rossi
Miria Rossi
12/08/2022
Verificata
Dottoressa piacevolissima. Estremamente preparata. È riuscita dove altri , avevano fallito. Consigliatissima
Silvia Benedetti
Silvia Benedetti
12/08/2022
Verificata
Grande professionalità ed empatia.
Cecilia Bonacci
Cecilia Bonacci
12/08/2022
Verificata
Semplicemente grazie! Risultato ottenuto!!!!! Una grande professionista!
veronica palli
veronica palli
12/08/2022
Verificata
Gentiile, simpatica e professionale. Viene incontro alle proprie esigenze: la discussione sulla diete da seguire e sull'attività fisica da svolgere sembra una chiacchierata tra amiche.
Roberto Mariucci
Roberto Mariucci
12/08/2022
Verificata
I risultati sono stati molto soddisfacenti l'esperienza è stata più che positiva! La dottoressa è bravissima e gentilissima sempre disponibile!

scrivi la tua recensione