Dott.ssa Silvia Riccardi

La grande esperienza accumulata negli anni nei vari ambiti della nutrizione, mi permette di affermare che per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico, la propria autostima, prevenire e curare molte patologie, lo strumento più efficace è l’educazione alimentare. La consapevolezza porta a risultati duraturi nel tempo e raggiunti senza restrizioni eccessive o frustranti privazioni.

Studi

Ho conseguito la laurea in Dietistica con 110/110 e lode alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi di Perugia, discutendo la tesi di laurea sulle Allergie e Intolleranze Alimentari.

Precedentemente il D.U. in DIETOLOGIA e DIETETICA APPLICATA con il massimo e lode, discutendo la tesi: Alimentazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari; relatore Prof. Santeusanio.

Dal 1996 accompagno il percorso di persone che vogliono ritrovare la propria forma fisica e mentale, rientrare nei loro vecchi amati vestiti conservati da anni, ma anche la propria energia sopraffatta dalla stanchezza di una vita frenetica e inevitabilmente da un’alimentazione scorretta con conseguente intossicazione e disfunzioni del sistema immunitario; riappropriarsi della propria autostima sperimentando finalmente il successo di un risultato raggiunto senza troppi sacrifici e che si rivelerà duraturo nel tempo.

Ho svolto nelle scuole progetti di educazione alimentare, mi occupo di riabilitazione nutrizionale delle persone affette da disturbi alimentari : Anoressia, bulimia, binge eating ovvero disturbo da alimentazione compulsiva.
Seguo chi ha la necessità di migliorare la propria alimentazione per migliorare la fertilità, quindi persone seguite da Centri di procreazione assistita. Obesità o sovrappeso, magrezza di varia natura, donne in gravidanza, allattamento, menopausa, bambini, anziani, diabetici, sportivi, celiaci; persone che hanno eticamente fatto la scelta di essere vegetariani o vegani.

Aggiornamento professionale

Partecipo regolarmente a corsi di aggiornamento, congressi e convegni sugli argomenti più importanti che riguardano: le Allergie e intolleranze alimentari,  l’infiammazione cronica di basso grado, disfunzioni endocrine, autoimmunità, la celiachia, la medicina alternativa, la permeabilità intestinale, il microbioma (disbiosi e patologie correlate), probiotici, sterilità, nutrizione pediatrica dal bambino all’adolescente, menopausa, sistema immunitario, disintossicazione, disfunzioni metaboliche, steatosi epatica e patologie legate al fegato, aumento delle transaminasi e del colesterolo, ipertensione, diabete, alimentazione nello sport.

alice alonge
alice alonge
09/05/2023
Ho intrapreso il mio percorso di educazione alimentare con Dott.ssa Riccardi solo da qualche giorno, ma fin dal primo momento si è dimostrata molto preparata e competente. Oltre ad essere molto chiara nelle spiegazioni è un medico che sa ascoltare ed entrare in empatia con chi ha di fronte: la "cura" e l'attenzione per la persona vengono prima dei chili di troppo!
Diletta Procacci
Diletta Procacci
09/05/2023
Oltre che ad avere una grandissima professionalità, preparazione e gentilezza, la dottoressa è riuscita fin da subito a mettermi a mio agio, ascoltandomi e cercando di togliere ogni mio dubbio. Sono veramente soddisfatta del percorso che stiamo affrontando, pian piano arriverò all’obiettivo che ci siamo prefissate!
Martina Barcaccia
Martina Barcaccia
08/05/2023
Dottoressa empatia, gentile e competente. Dieta infallibile senza troppe rinunce, anzi , nella mia esperienza mangiando più di prima ma in modo sano ed equilibrato. Super consigliata!!
Laura Petrini
Laura Petrini
08/05/2023
Mi sono trovata benissimo con la dottoressa, come mai fino ad ora. Molto preparata e competente, innamorata del suo lavoro
Keti Cukari
Keti Cukari
08/05/2023
Dottoressa molto disponibile e sorridente dei consigli molto attenta alle esigenze del paziente è consigliabile
Ilaria Trovati
Ilaria Trovati
14/02/2023
Non avrei dubbi nel consigliare la Dottoressa Riccardi perché è una ottima professionista. Sin dalla prima visita è stata molto attenta alle mie esigenze e problemi e l'attenzione posta a questo si è trovata nella dieta che mi ha preparato e che sono riuscita a seguire e portare avanti senza particolari problemi. Oltre ad essere molto preparata e attenta il suo punto di forza sta nello spiegare in modo semplice, immediato e chiaro i meccanismi e le cose da attenzionare durante questo percorso. Mi sto trovando molto bene... Mi da ottimi consigli alimentari ma anche di stile di vita e soprattutto è una dottoressa molto simpatica e ciò non guasta!! Sono molto contenta.. finora ho perso 6 kg ma ho imparato a mangiare correttamente e soprattutto a gestirmi nella dieta anche autonomamente. Consiglio vivamente la dottoressa a chi ha bisogno di un supporto e di una persona che ti segua costantemente in modo molto piacevole e con ottimi risultati!!
Nicoletta Ciofetta
Nicoletta Ciofetta
09/02/2023
Ho conosciuto la dott.ssa Riccardi e mi sono trovata molto bene. Molto preparata e seguendo i suoi consigli ho raggiunto il mio obiettivo in breve tempo
simonetta cruciani
simonetta cruciani
08/02/2023
La Dott.ssa Riccardi, oltre essere estremamente competente e avere molta esperienza, è una donna empatica e sensibile che cerca di comprendere le esigenze dei suoi pazienti riuscendo a rendere piacevole il percorso e trovare la soluzione migliore per raggiungere gli obiettivi.

scrivi la tua recensione