Cura intolleranze alimentari a Perugia

Cura intolleranze alimentari a Perugia

Lo studio della nutrizionista Silvia Riccardi è specializzato nella cura di intolleranze alimentari a Perugia.

Negli ultimi anni si è registrata una crescita dell’incidenza di intolleranze alimentari, sempre legate al consumo di alimenti raffinati prodotti dall’industria e da stili di vita sbagliati. Il termine “intolleranza alimentare” non inquadra tuttavia una patologia specifica, è necessario eseguire diversi test specifici per capire come reagisce il nostro corpo ai diversi alimenti. E’ bene quindi sottolineare che le i test validati scientificamente consentono la diagnosi di diversi tipi di intolleranze alimentari.

Nutrizionista per Cura delle Intolleranze Alimentari

Se sei interssato ad un consulto per la cura di intolleranze alimentari a Perugia, scopri i nostri servi e tutte le intolleranze alimentari che trattiamo.

Intolleranza al lattosio: in questo caso, abbastanza frequente, è sufficiente limitare gli alimenti derivati del latte ma sostituirli con altri alimenti che possano garantire lo stesso apporto di nutrienti.

Allergia al nickel: sebbene questa intolleranza sia spesso cutanea e derivata dal contatto con oggetti, in qualche caso l’allergia al nickel è sistemica, cioè interessa anche l’interno dell’organismo e si rende necessario limitare anche gli alimenti ad alto contenuto di nickel.

Allergie alimentari IgE mediate: sono allergie vere e proprie che coinvolgono l’attivazione del sistema immunitario. Sono quelle più pericolose per la salute (l’ingestione di un alimento a cui si è allergici nel peggiore dei casi può portare allo schok anafilattico) ed è necessario procedere escludendo totalmente dalla dieta l’alimento incriminato.

Celiachia: il glutine contenuto nel frumento ed in altri cereali, nella persona celiaca risulta tossico e deve essere escluso completamente dalla dieta.

Presso il nostro studio ci occupiamo di stilare piani nutrizionali appositi in caso di intolleranze alimentari.

Contattaci per un primo consulto se hai bisogno della cura di intolleranze alimentari a Perugia.