Prestazioni e consulenze

LE PRESTAZIONI:

Tra Perugia e Bastia Umbra svolgo le consulenze nutrizionali individuali o familiari.

Nella 1° visita che dura più di un’ora è fondamentale per me l’attento e dedito ascolto del paziente in una anamnesi dettagliata, si fa poi la misurazione con una bilancia che misura oltre che il peso la composizione corporea in massa grassa e le misurazioni antropometriche. Tutto ciò al fine di poter costruire una dieta il più possibile personalizzata che soddisfi le esigenze nutrizionali ma anche quelle organizzative nel rispetto del ritmo di vita della persona che ha richiesto la mia consulenza. Una Dieta Personalizzata non può prescindere dal considerare la vita frenetica e piena di impegni ed anche a ciò va commisurata. Nella stessa visita parleremo “dei danni che possono fare le diete” e soprattutto come evitarli, cercando di non alterare la composizione corporea, anzi di migliorarla, parliamo in pratica di metabolismo.

Nel 2° incontro oltre la consegna della dieta personalizzata, del piano alimentare, spiego i concetti di corretta alimentazione, fondamentali e basilari per la gestione in autonomia, e al di fuori del foglio scritto da seguire, un incontro di educazione alimentare che permette di capire come comportarsi in occasioni di socializzazione in cui non è possibile seguire la dieta scritta, se siamo invitati a casa di amici, cenare al ristorante per lavoro, uscire a cena fuori ecc; da questo incontro si impara a saper scegliere in autonomia. Ogni cambiamento parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza.

I Controlli sono un momento in cui andiamo insieme a verificare se il lavoro che abbiamo svolto ha prodotto il risultato sperato, la frequenza del controllo è libera, si può decidere insieme quando rivedersi o decide direttamente il paziente di volta in volta in base a come sta andando il percorso, in base alle proprie esigenze organizzative o di qualsiasi altro genere, io sono a disposizione.

Ho avuto il piacere di svolgere in più occasioni corsi di cucina dietetica in collaborazione con ristoranti, perché DIETA è un termine che deriva dal greco che significa STILE DI VITA corretto, ma non fatto di sole privazioni! Mangiare correttamente comprende anche il piacere di mangiare bene per non fare una “vita da malati per morire sani!!” come dice M. Costanzo

Ho svolto lezioni di Educazione Alimentare nelle Università della 3° Età e nelle scuole dalla Materna alle Scuole Superiori, esperienze che mi hanno riempito di soddisfazione nel vedere quanto interesse ci sia verso una corretta alimentazione che possa essere per il bambino e per la persona anziana. Ho tenuto incontri informativi gratuiti riguardanti argomenti specifici come le esigenze nutrizionali nella donna in menopausa, per la corretta alimentazione della mamma in allattamento e la corretta alimentazione in gravidanza