Conosciamo il Magnesio!

Più del 70% della popolazione ne è CARENTE, in particolar modo le donne, da cosa dipende?

1) non si assorbe a sufficienza o se ne perde eccessivamente in caso di diarrea, celiachia, o a causa di assunzione di fitati, ossalati, pesticidi e persino l’amido di patata ne riduce l’assorbimento! o l’assunzione di alcuni farmaci come antibiotici, chemioterapici, lassativi e inibitori della pompa protonica se utilizzati a lungo termine (farmaco largamente utilizzato)

2) Aumentata esigenza come in caso di gravidanza o dopo i 45 anni o un alimentazione non variata e corretta.

SINTOMI DA CARENZA DI MAGNESIO

I sintomi principali sono: crampi – clonie delle palpebre – ansia, apprensione, nervosismo e irritabilità – mancanza di energia e affaticamento – stress cronico – mani e piedi freddi – tensione muscolo cervicale.

A COSA GIOVA IL MAGNESIO
nell’emicrania ne riduce la frequenza, la durata e l’intensità degli attacchi, nella sindrome premestruale riduce l’alterazione dell’umore e il dolore, nello stress e nella depressione ha un ruolo fondamentale che è quello di essere un cofattore nella conversione del triptofano in serotonina, migliora il controllo glicemico e concorre a ridurre i trigliceridi, ed infine è un cofattore nel metabolismo della vitamina D.

DOVE SI TROVA IL MAGNESIO

Il magnesio è contenuto maggiormente nei legumi, frutta a guscio, verdure a foglia verde come spinaci, bietola e carciofi, poi avocado, banane, melanzane, cereali integrali, avena a crusca di grano e cioccolato fondente!

Federica Cucci
Federica Cucci
29/02/2024
Cordiale, sorridente e accogliente. Mi sono sentita subito a mio agio. Professionista preparatissima che trasmette con passione informazioni fondamentali per poter scegliere in autonomia la propria dieta.
Maria Cristina Youtube
Maria Cristina Youtube
17/02/2024
Professionista qualificata competente e disponibile ad ogni richiesta di chiarimento
Alessia Pompili
Alessia Pompili
16/02/2024
La dottoressa Riccardi è una validissima professionista, empatica e competente. Sono riuscita a perdere peso con un piano alimentare che mi permette di mangiare tutto ma in modo equilibrato senza stressare l'organismo. Da qui si vede la sua competenza perché insegna a conoscere una giusta alimentazione. È semplicemente BRAVISSIMA
enrica mazzeo
enrica mazzeo
16/02/2024
Grande professionista, competente, gentile e sempre col sorriso. La consiglio vivamente
Elisa Mincigrucci
Elisa Mincigrucci
13/10/2023
Professionista molto preparata, empatica, riesce a capire le tue esigenze ed è sempre disponibile ad accogliere richieste e dubbi. Mi sto trovando molto bene, grazie a lei sto veramente apprendendo cosa significare mangiare bene; il mio piano alimentare è stato elaborato in base ai miei gusti e necessità, abbinato ad attività fisica. Consiglio a tutti la Dottoressa, che sono certa mi aiuterà a raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissata!
Luca D'Arienzo
Luca D'Arienzo
13/10/2023
Una persona molto gentile e professionale che sa ascoltare e trovare la soluzione giusta per raggiungere l'obbiettivo prefissato ....consigliata al 100%
alice alonge
alice alonge
09/05/2023
Ho intrapreso il mio percorso di educazione alimentare con Dott.ssa Riccardi solo da qualche giorno, ma fin dal primo momento si è dimostrata molto preparata e competente. Oltre ad essere molto chiara nelle spiegazioni è un medico che sa ascoltare ed entrare in empatia con chi ha di fronte: la "cura" e l'attenzione per la persona vengono prima dei chili di troppo!
Diletta Procacci
Diletta Procacci
09/05/2023
Oltre che ad avere una grandissima professionalità, preparazione e gentilezza, la dottoressa è riuscita fin da subito a mettermi a mio agio, ascoltandomi e cercando di togliere ogni mio dubbio. Sono veramente soddisfatta del percorso che stiamo affrontando, pian piano arriverò all’obiettivo che ci siamo prefissate!

scrivi la tua recensione