Conosciamo il Magnesio!

Più del 70% della popolazione ne è CARENTE, in particolar modo le donne, da cosa dipende?

1) non si assorbe a sufficienza o se ne perde eccessivamente in caso di diarrea, celiachia, o a causa di assunzione di fitati, ossalati, pesticidi e persino l’amido di patata ne riduce l’assorbimento! o l’assunzione di alcuni farmaci come antibiotici, chemioterapici, lassativi e inibitori della pompa protonica se utilizzati a lungo termine (farmaco largamente utilizzato)

2) Aumentata esigenza come in caso di gravidanza o dopo i 45 anni o un alimentazione non variata e corretta.

SINTOMI DA CARENZA DI MAGNESIO

I sintomi principali sono: crampi – clonie delle palpebre – ansia, apprensione, nervosismo e irritabilità – mancanza di energia e affaticamento – stress cronico – mani e piedi freddi – tensione muscolo cervicale.

A COSA GIOVA IL MAGNESIO
nell’emicrania ne riduce la frequenza, la durata e l’intensità degli attacchi, nella sindrome premestruale riduce l’alterazione dell’umore e il dolore, nello stress e nella depressione ha un ruolo fondamentale che è quello di essere un cofattore nella conversione del triptofano in serotonina, migliora il controllo glicemico e concorre a ridurre i trigliceridi, ed infine è un cofattore nel metabolismo della vitamina D.

DOVE SI TROVA IL MAGNESIO

Il magnesio è contenuto maggiormente nei legumi, frutta a guscio, verdure a foglia verde come spinaci, bietola e carciofi, poi avocado, banane, melanzane, cereali integrali, avena a crusca di grano e cioccolato fondente!

Mariano Finamonti
Mariano Finamonti
15/08/2022
Verificata
Andrea Frezza
Andrea Frezza
13/08/2022
Verificata
Ci sono dottori e Dottori, e la Dottoressa Silvia è una Dottoressa con una D GRANDE COME IL MONDO. Le patologie legate al peso, indipendente da obesi o anoressici non sono facili da capire. Ma la MIA FORTUNA è stata lei che mi ha aiutato e compreso da subito. Le sarò grata per sempre perché fare il medico prima di tutto è Etica ed Amore verso il prossimo. Grazie DOC!
daniela rossi
daniela rossi
12/08/2022
Verificata
La dott.ssa Riccardi Silvia è molto professionale e competente. Non assegna semplicemente diete, ma fornisce spiegazioni sul funzionamento del metabolismo ed una vera e propria educazione alimentare. A me personalmente, conoscere certi meccanismi, ha aiutato molto nel seguire il mio percorso. La consiglio vivamente.
Nadia Castellani
Nadia Castellani
12/08/2022
Verificata
Sono seguita dalla Dott.ssa Riccardi da poco più di un anno durante il quale, grazie ai sui preziosi consigli alimentari e comportamentali, ho perso circa 15 kg raggiungendo, gradatamente ma soprattutto "senza mai soffrire la fame" il mio normopeso. La consiglio vivamente!
Sara Papi
Sara Papi
12/08/2022
Verificata
È una persona qualificata, ti fa sentire a tuo agio, già dalla prima visita. Posso dire con tutta onestà, che ti segue passo passo, ti spiega tutto sull'alimentazione e cerca di farti capire il perché di certe scelte, veramente molto preparata e soprattutto molto professionale e simpatica! Assolutamente la consiglio.
Miria Rossi
Miria Rossi
12/08/2022
Verificata
Dottoressa piacevolissima. Estremamente preparata. È riuscita dove altri , avevano fallito. Consigliatissima
Silvia Benedetti
Silvia Benedetti
12/08/2022
Verificata
Grande professionalità ed empatia.
Cecilia Bonacci
Cecilia Bonacci
12/08/2022
Verificata
Semplicemente grazie! Risultato ottenuto!!!!! Una grande professionista!
veronica palli
veronica palli
12/08/2022
Verificata
Gentiile, simpatica e professionale. Viene incontro alle proprie esigenze: la discussione sulla diete da seguire e sull'attività fisica da svolgere sembra una chiacchierata tra amiche.
Roberto Mariucci
Roberto Mariucci
12/08/2022
Verificata
I risultati sono stati molto soddisfacenti l'esperienza è stata più che positiva! La dottoressa è bravissima e gentilissima sempre disponibile!

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