Conosciamo il Magnesio!

Più del 70% della popolazione ne è CARENTE, in particolar modo le donne, da cosa dipende?

1) non si assorbe a sufficienza o se ne perde eccessivamente in caso di diarrea, celiachia, o a causa di assunzione di fitati, ossalati, pesticidi e persino l’amido di patata ne riduce l’assorbimento! o l’assunzione di alcuni farmaci come antibiotici, chemioterapici, lassativi e inibitori della pompa protonica se utilizzati a lungo termine (farmaco largamente utilizzato)

2) Aumentata esigenza come in caso di gravidanza o dopo i 45 anni o un alimentazione non variata e corretta.

SINTOMI DA CARENZA DI MAGNESIO

I sintomi principali sono: crampi – clonie delle palpebre – ansia, apprensione, nervosismo e irritabilità – mancanza di energia e affaticamento – stress cronico – mani e piedi freddi – tensione muscolo cervicale.

A COSA GIOVA IL MAGNESIO
nell’emicrania ne riduce la frequenza, la durata e l’intensità degli attacchi, nella sindrome premestruale riduce l’alterazione dell’umore e il dolore, nello stress e nella depressione ha un ruolo fondamentale che è quello di essere un cofattore nella conversione del triptofano in serotonina, migliora il controllo glicemico e concorre a ridurre i trigliceridi, ed infine è un cofattore nel metabolismo della vitamina D.

DOVE SI TROVA IL MAGNESIO

Il magnesio è contenuto maggiormente nei legumi, frutta a guscio, verdure a foglia verde come spinaci, bietola e carciofi, poi avocado, banane, melanzane, cereali integrali, avena a crusca di grano e cioccolato fondente!

alice alonge
alice alonge
09/05/2023
Ho intrapreso il mio percorso di educazione alimentare con Dott.ssa Riccardi solo da qualche giorno, ma fin dal primo momento si è dimostrata molto preparata e competente. Oltre ad essere molto chiara nelle spiegazioni è un medico che sa ascoltare ed entrare in empatia con chi ha di fronte: la "cura" e l'attenzione per la persona vengono prima dei chili di troppo!
Diletta Procacci
Diletta Procacci
09/05/2023
Oltre che ad avere una grandissima professionalità, preparazione e gentilezza, la dottoressa è riuscita fin da subito a mettermi a mio agio, ascoltandomi e cercando di togliere ogni mio dubbio. Sono veramente soddisfatta del percorso che stiamo affrontando, pian piano arriverò all’obiettivo che ci siamo prefissate!
Martina Barcaccia
Martina Barcaccia
08/05/2023
Dottoressa empatia, gentile e competente. Dieta infallibile senza troppe rinunce, anzi , nella mia esperienza mangiando più di prima ma in modo sano ed equilibrato. Super consigliata!!
Laura Petrini
Laura Petrini
08/05/2023
Mi sono trovata benissimo con la dottoressa, come mai fino ad ora. Molto preparata e competente, innamorata del suo lavoro
Keti Cukari
Keti Cukari
08/05/2023
Dottoressa molto disponibile e sorridente dei consigli molto attenta alle esigenze del paziente è consigliabile
Ilaria Trovati
Ilaria Trovati
14/02/2023
Non avrei dubbi nel consigliare la Dottoressa Riccardi perché è una ottima professionista. Sin dalla prima visita è stata molto attenta alle mie esigenze e problemi e l'attenzione posta a questo si è trovata nella dieta che mi ha preparato e che sono riuscita a seguire e portare avanti senza particolari problemi. Oltre ad essere molto preparata e attenta il suo punto di forza sta nello spiegare in modo semplice, immediato e chiaro i meccanismi e le cose da attenzionare durante questo percorso. Mi sto trovando molto bene... Mi da ottimi consigli alimentari ma anche di stile di vita e soprattutto è una dottoressa molto simpatica e ciò non guasta!! Sono molto contenta.. finora ho perso 6 kg ma ho imparato a mangiare correttamente e soprattutto a gestirmi nella dieta anche autonomamente. Consiglio vivamente la dottoressa a chi ha bisogno di un supporto e di una persona che ti segua costantemente in modo molto piacevole e con ottimi risultati!!
Nicoletta Ciofetta
Nicoletta Ciofetta
09/02/2023
Ho conosciuto la dott.ssa Riccardi e mi sono trovata molto bene. Molto preparata e seguendo i suoi consigli ho raggiunto il mio obiettivo in breve tempo
simonetta cruciani
simonetta cruciani
08/02/2023
La Dott.ssa Riccardi, oltre essere estremamente competente e avere molta esperienza, è una donna empatica e sensibile che cerca di comprendere le esigenze dei suoi pazienti riuscendo a rendere piacevole il percorso e trovare la soluzione migliore per raggiungere gli obiettivi.

scrivi la tua recensione